Per non danneggiare la lavatrice e aumentarne la longevità, si consiglia di effettuare una pulizia intensiva ogni due mesi. 10 consigli ti permetteranno di rimuovere tutti i residui e lo sporco incastrati in questo elettrodomestico essenziale per il tuo bucato.

La lavatrice richiede una manutenzione regolare per avere un bucato pulito senza tracce o cattivi odori. È per questo motivo che è necessario prendersi cura di questo dispositivo pulendolo accuratamente.

Quali sono i consigli per una pulizia accurata della lavatrice?

È possibile prolungare a lungo la vita della tua lavatrice, purché tu sappia come prendertene cura. Per questo, deve essere pulito una volta alla settimana e che si effettua una pulizia intensiva ogni due mesi. Grazie a questi 10 consigli eliminerai cattivi odori, residui di calcare e sporco. Risparmierai denaro mantenendo la tua lavatrice più a lungo.

elettrodomestici

  1. Pulisci il filtro della lavatrice

Per pulire e deodorare la lavatrice, è importante  rimuovere  ogni due settimane eventuali detriti che potrebbero intasare il filtro. Per fare ciò, consulta il manuale d’uso del tuo elettrodomestico, che ti indicherà le istruzioni da seguire e la frequenza con cui effettuare questa pulizia.

detersivo per piatti

  1. Ventilare il cestello per prevenire la formazione di muffe in lavatrice

Piuttosto che utilizzare un prodotto per pulire le muffe, basta un semplice gesto per  eliminare questi funghi microscopici . Per fare ciò, è sufficiente lasciare aperto lo sportello del cestello della lavatrice dopo ogni lavaggio. Ciò consentirà alla tua macchina di asciugarsi completamente ed eviterà così la comparsa di muffe nelle giunture  o nelle pareti del dispositivo.

  1. Rimuovere lo sporco dalle guarnizioni della lavatrice

Per rimuovere lo sporco dalle guarnizioni , utilizzare un panno pulito e umido imbevuto di detergente per pulire questa superficie. E per una buona ragione, può accumulare residui di detersivo liquido che possono causare un odore sgradevole.

  1. Evitare il sovraccarico per una maggiore longevità della lavatrice

È un errore comune che è un’abitudine da bandire . Lasciare spazio per il passaggio dell’acqua in lavatrice è importante per lavare meglio i capi. Questo gesto ti consente anche di mantenere la tua macchina il più a lungo possibile.

lavatrice

  1. Chiudi il rubinetto mentre sei via

È importante anche prendersi cura della propria lavatrice  prima di andare in vacanza  con un semplice gesto. Prima di partire, chiudere il rubinetto dell’acqua per evitare perdite.

apparecchio

  1. È importante lucidare l’esterno della lavatrice

Mentre molti puliscono l’interno dello sportello della lavatrice, molti dimenticano di pulire e sgrassare l’esterno. Se questo gesto è importante è perché  è la parte più visibile del dispositivo . Per fare questo, utilizzate un detergente ecologico come l’aceto bianco che versi su un panno morbido. Pulisci l’oblò con esso, lascia agire e poi asciuga.

  1. Il serbatoio del detersivo della lavatrice deve essere pulito

È inoltre indispensabile  pulire il serbatoio del detersivo e dell’ammorbidente . La ragione ? Oltre a contenere residui, può sviluppare muffe. È per questo motivo che è importante pulire quest’area ogni due settimane.

  1. Pulire il tubo di alimentazione dell’acqua della lavatrice

Il tubo in questione potrebbe essere intasato da residui o mal posizionato, il che non consente una corretta evacuazione dei materiali. È importante pulirlo e rivedere la sua posizione se necessario.

  1. Fai funzionare la lavatrice a vuoto

Questa abitudine mensile è fondamentale per mantenere la lavatrice il più a lungo possibile e non doverla sostituire. Non potrebbe essere più semplice. Basta eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto per decalcificare e  pulire a fondo la lavatrice .

interno della lavatrice

  1. Il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco eliminano dalla lavatrice ogni traccia di calcare

Durante il bucato mensile sottovuoto,  aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio  o aceto bianco nel cestello. Questi ingredienti sono formidabili per rimuovere i residui di calcare. Un gesto molto efficace per la manutenzione del tuo elettrodomestico .

Capirai: pulire bene la lavatrice è possibile se conosci i giusti accorgimenti per rimuovere tutte le impurità. Puoi disinfettare questo dispositivo con prodotti ecologici!