Il corpo è una macchina complessa il cui funzionamento può essere influenzato da una moltitudine di parametri: la nostra dieta, la nostra attività fisica tra gli altri, ma anche l’ambiente in cui viviamo. Per decorare e dare colori naturali alla tua casa, niente di meglio delle piante da interno. Tuttavia, questi non hanno solo uno scopo estetico, potrebbero anche essere benefici per la salute. Ecco 15 piante d’appartamento che possono aiutare a pulire l’aria nella casa in cui vivi.

I ricercatori si sono recentemente concentrati su un argomento ancora in gran parte sconosciuto al grande pubblico: la qualità dell’aria interna. Come sapete, l’aria e l’ossigeno in particolare sono essenziali per gli esseri umani. Sfortunatamente, può facilmente inquinarsi, come mostra questo  studio . Una cattiva qualità dell’aria può essere dannosa per la nostra salute, tuttavia le piante d’appartamento possono rimediare a questo come dimostrato in questo secondo  studio .

15 piante benefiche per la tua salute

1. Fiore di gelsomino

La parola Jasmine ha origine dall’arabo Yasamin stesso preso dal persiano,  significa  “Dono di Dio”. Il fiore di Gelsomino è generalmente di colore bianco e rappresenta purezza e bellezza, inoltre questo  studio  in vivo dimostrerebbe che i componenti chimici di questa pianta avrebbero un impatto sulla durata del sonno.

gelsomino

2. Chloryphyton peloso o pianta di ragno

La formaldeide è una sostanza che si trova negli interni delle nostre case. Molto irritante per la nostra pelle, questo agente chimico presenta diversi  rischi  più o meno gravi per la nostra salute. Secondo questo studio , la pianta  del ragno è un ottimo modo per disintossicare l’aria interna dalla formaldeide  .

pianta ragno

3. Giglio della pace

Dal suo nome scientifico  Spathiphyllum , i fiori di questa pianta sono di colore bianco e la pianta si trova generalmente  nelle foreste tropicali  del Sud America. Questo  studio  consiglia di posizionare il tuo giglio della pace nel tuo soggiorno per purificare l’aria.

giglio della pace

4. Sansevieria

La Sansevieria è una pianta erbacea, questo  studio  dimostrerebbe che aiuterebbe a purificare l’aria da vari elementi tossici come l’etilbenzene o il toluene.

sansevieria

5. Rosmarino

Il rosmarino è un’erba ben nota che è parte integrante della cultura culinaria francese. Avendo il rosmarino in casa, avrai accesso alle sue   proprietà antibatteriche e antiossidanti a portata di mano.

rosmarino_

6. Edera rampicante

Se vuoi decorare le pareti delle tue case e darle vita, l’edera rampicante è un’ottima soluzione. Inoltre, l’edera filtra l’aria assorbendo la polvere, come mostrato in questo  studio .

edera rampicante

7. Lavanda

L’estratto di lavanda viene utilizzato per aromatizzare una miriade di prodotti per la casa, non bisogna dimenticare che in origine si tratta di un fiore. Il suo odore potrebbe aumentare la neurotrasmissione e avere effetti benefici sulla  pressione sanguigna  , come dimostrato da questo  studio  in vivo .

lavanda1

8. Pothos, l’edera del diavolo

È una  pianta  che consigliamo a tutti coloro che non hanno il pollice verde: è estremamente resistente ed è molto difficile da uccidere. Ha anche  proprietà  purificanti dell’aria . Per chi vuole purificare l’aria della propria casa senza perdere troppo tempo a prendersi cura di una pianta, l’edera del diavolo è quello che fa per te.

edera del diavolo

9. Albero della gomma

Se hai spazio nel tuo giardino, l’albero della gomma può offrirti vari benefici per la salute. Questo  studio  dimostrerebbe come l’albero della gomma sia un vero filtro biologico per l’aria che ti circonda.

albero della gomma

10. Bromelie

Le bromelie sono un gruppo di specie vegetali. Questo  studio  dimostrerebbe come questi aiutino a filtrare il mercurio dall’aria.

bromelie

11. Gerbere

La gerbera è una pianta abbastanza apprezzata per i suoi fiori dai colori totalmente ammalianti. Ha anche effetti antiossidanti secondo questo  studio .

gerbera

12. Osmunda japonica, felce reale asiatica

Secondo quanto riferito, uno  studio  ha confrontato le capacità di filtraggio di vari fiori e piante, con le felci generalmente con le migliori prestazioni. Più precisamente quindi la felce reale asiatica.

felce reale

13. Azalea

L’azalea è una pianta dai fiori dai colori brillanti. Secondo questo studio , aiuterebbero anche   a filtrare l’aria del toluene, un agente chimico inquinante.

azalea

14. Filodendro

Il filodendro è una pianta erbacea molto utilizzata, se vuoi portare un tocco di verde al tuo interno, il filodendro è ciò di cui hai bisogno. Questo  studio  dimostrerebbe che il filodendro filtrerebbe l’aria di xilene.

filodredone

15. Muschio spagnolo

Uno degli elementi tossici che avvelenano il nostro ambiente è il mercurio. Ciò comporta seri rischi per la nostra salute. Il muschio spagnolo, scientificamente chiamato Tillandsia usneoides, è un ottimo  modo  per sbarazzarsi del mercurio ambientale.

muschio spagnolo