50 è un momento di cambiamento fisico e psicologico per le donne. Spesso desideriamo rinnovarci, rimetterci a fuoco su noi stessi, ridefinire le nostre priorità e l’aspetto gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Molti sono quelli che decidono di cambiare stile. Vediamo quindi i 3 tagli di capelli da evitare per restare giovani.

A 50 anni vuoi sentirti bene con te stesso e proiettare un’immagine dinamica. Questo ovviamente passa attraverso il look. Se i vestiti e il trucco sono importanti, non va trascurato l’impatto dell’acconciatura, che può cambiare completamente il viso e farti sembrare più giovane. Ecco i nostri consigli.

I 3 tagli di capelli da evitare per restare giovani

Non è sempre facile cambiare look, eppure il taglio di capelli è la chiave per un viso più giovane. Ci sono errori di stile da bandire a rischio di invecchiamento, eccone alcuni:

  1. Capelli troppo lunghi  : se la criniera da leonessa è uno degli attributi della bellezza quando sei una giovane midinette, perde la sua lucentezza nel tempo. Più invecchiamo, più  i nostri capelli perdono densità , le punte si seccano e alla fine i capelli lunghi sono antiestetici. Sono appesi a fili lunghi, opachi e piatti e tendono ad abbassare i lineamenti del viso e dare un aspetto stanco, il che non è lusinghiero.
  2. Tagli lisci e piatti: sono da evitare tagli troppo lisci con la scriminatura in mezzo o sagomati a spazzola, dove tutti i capelli hanno la stessa lunghezza, del tipo squadrato geometrico. Idem per la frangia corta e dritta. Infatti, la perdita di volume e lucentezza dei capelli non permette di avere un bel risultato. Ciò si traduce in un taglio piatto e opaco che indurisce i lineamenti e attira l’attenzione sui segni dell’invecchiamento.
  3. Una colorazione inadatta: evidentemente, negli anni Cinquanta, siamo pronti a tutto pur di nascondere i nostri capelli bianchi. Ma attenzione, l’errore più comune è optare per un colore troppo scuro o troppo uniforme, che contrasti con l’incarnato e accentui le rughe e l’effetto antiestetico. È inoltre necessario prestare attenzione all’aspetto delle radici, che danno un effetto trascurato e invecchiante.
Evita i capelli troppo lunghi e le radici bianche

Suggerimenti per un taglio di capelli lusinghiero

Capirai, che tu abbia i capelli fini o ricci, per mantenere un look trendy e giovanile, ci sono alcune regole da seguire. Ecco i consigli degli esperti di capelli e  alcune idee per acconciature alla moda  :

Taglio corto, bianco naturale

  • Accorciare per più volume  : il danno peggiore dell’invecchiamento è la caduta dei capelli, la perdita di densità e massa. Per rimediare basta optare per tagli corti o di media lunghezza che diano l’illusione del volume. Per questo c’è un trucco: accorciare. Più il pelo è corto, più è chiaro, più si gonfia o diventa ondulato.
Pixie Bob (palla quadrata) per dare volume

  • Incorniciare il viso  : non importa la lunghezza, è molto importante strutturare il proprio taglio, lavorando su diverse lunghezze: affusolato, degradé o ondulato. Le ciocche dovrebbero seguire il contorno del viso per ammorbidire i lineamenti e attirare l’attenzione sui tuoi punti di forza, come i tuoi occhi. In breve: movimento, movimento, movimento… Plunging square, Pixie Bob o Lob, sono perfetti per ringiovanire il viso.
Ricci squadrati per incorniciare il viso

  • Una frangia per camuffare le rughe  : una frangia ben scelta può essere una risorsa per camuffare la fronte che è uno dei luoghi più segnati dalle rughe. Molto trendy la frangia chiara o a tendina.
Lob (quadrato lungo) con frangia a tendina e colorazione biondo fragola

  • Scegli un colore adatto  : i capelli bianchi non sono sempre inevitabili e li indossiamo anche con orgoglio sin dal parto. Tuttavia, puoi optare per la colorazione. Assicurati di rimanere nei toni vicini al tuo colore naturale in modo che sia in armonia con la carnagione della tua pelle. Non esitare a schiarire la tua tonalità con una passata per una sferzata di luminosità naturale.
Tagli mossi con colorazione oro e balayage

Non ti resta che scegliere il taglio più adatto  alla tua corporatura  e ai tuoi gusti e andare dal tuo parrucchiere a fare la sua magia con le forbici, perché domani è il primo giorno del resto della tua vita. !