Le donne giapponesi hanno la pelle chiara e liscia che è l’invidia di molti. Il segreto per la loro pelle luminosa è semplicemente un trucco naturale. Infatti, gli ingredienti naturali non solo purificano la pelle, ma la illuminano e riducono la comparsa delle rughe. Scopri questi 3 segreti giapponesi per una pelle che sembra 10 anni più giovane.

Prendersi cura della pelle del viso è fondamentale per preservarne la giovinezza e la luminosità. Per questo potremmo prendere spunto dai consigli dei giapponesi.

Quali sono i 3 segreti delle donne giapponesi per una pelle giovane e luminosa?

  • acqua di riso

acqua di riso

L’acqua di riso è l’alleata di bellezza per eccellenza. Ricco di minerali, antiossidanti e aminoacidi, preserva l’elasticità della pelle, previene il rilassamento cutaneo e ritarda così la comparsa delle rughe. E non è tutto. L’acqua di riso è anche nota per illuminare la pelle e uniformare il tono della pelle.

Le persone con la pelle grassa possono sciacquarsi il viso con acqua di riso per  regolare la produzione di sebo e prevenire la comparsa di brufoli.

Per sfruttare le virtù dell’acqua di riso sulla pelle, si può procedere in due modi

Metodo 1:  Metti a bagno una tazza di riso in una ciotola piena d’acqua (conta 2 o 3 tazze d’acqua) e lascia agire per 30 minuti. Filtra la tua preparazione e conserva l’acqua di riso in frigorifero.

Metodo 2:  in una casseruola, fai bollire una tazza di riso in acqua. Quindi togliere la padella dal fuoco, raccogliere l’acqua di cottura in una bottiglia e lasciarla raffreddare prima di riporla in frigorifero.

Prima di usare l’acqua di riso,  detergi prima il viso . Quindi puoi trasferirlo in uno spray e spruzzarlo direttamente sul viso come un tonico, oppure immergere un batuffolo di cotone in quest’acqua e passarlo sul viso. Lasciare in posa da 20 a 30 minuti e risciacquare il viso con acqua pulita.

  • Tè verde

tè verde

Se il tè verde ha proprietà medicinali, ha anche notevoli benefici per la pelle. Il tè verde, infatti, è ricco di epigallocatechina gallato (EGCG),  un antiossidante che neutralizza i radicali liberi  e protegge così la pelle dall’invecchiamento precoce della pelle. Il tè verde è anche ricco di vitamina B2 che aiuta a  preservare il collagene della pelle per mantenerla elastica  e prevenire la comparsa delle rughe. Oltre a questo, il tè verde contiene vitamina E che aiuta a nutrire e idratare la pelle, al fine di preservarne l’elasticità.

Grazie al suo contenuto di polifenoli, il tè verde ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre gli arrossamenti e lenire le irritazioni cutanee. Secondo uno  studio  pubblicato da MDPI, i polifenoli nel tè verde  riducono anche la secrezione di sebo  responsabile della comparsa dell’acne.

Per preparare una maschera al tè verde, avrai bisogno di:

  • 200 ml di tè verde
  • 50 grammi di avena macinata
  • 1 cucchiaio di olio di avocado

Mescolare questi ingredienti in un contenitore, applicare la maschera sul viso precedentemente deterso e lasciare agire per 15 minuti. Quindi risciacqua il viso con acqua pulita e idratalo.

Oltre ai benefici del tè verde sulla pelle, l’avena deterge in profondità il viso ed eliminerà le impurità e l’eccesso di sebo. Come per l’olio vegetale di avocado,  favorisce la produzione di collagene  grazie al suo contenuto di antiossidanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne grazie all’acido luteico e ai fitosteroli che contiene.

  • Sale fino

sale fino

Per avere una pelle morbida e luminosa, ricordati di esfoliarla per eliminare le cellule morte e  stimolare la rigenerazione cellulare.  Per questo, mescolare due cucchiai di sale fino con due cucchiai di olio di mandorle dolci. Applicare la preparazione sul viso e  massaggiare delicatamente per esfoliare la pelle. Risciacquare con acqua pulita e tamponare il viso con un asciugamano pulito per asciugarlo senza aggredirlo. Usa questo scrub solo una volta alla settimana  per non aggredire la tua pelle e ricordati di idratarla dopo ogni scrub.

Detto questo, per avere  una pelle liscia e senza imperfezioni  come quella delle donne giapponesi, considera l’integrazione di questi ingredienti naturali nella tua routine di bellezza. Inoltre, non lesinare sull’idratazione della pelle e ricorda di applicare quotidianamente la protezione solare per proteggere il viso dai raggi ultravioletti. Questi attaccano la pelle, causano macchie scure e favoriscono l’invecchiamento precoce della pelle.