Grazie al suo sapore particolare e al suo profumo resinoso, il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Stufati, carni alla griglia, tisane…questo condimento si presta a svariate preparazioni e ci regala una miriade di virtù che andrebbero sfruttate più spesso. Dai capelli grigi ai repellenti per zanzare, dai un’occhiata a 7 cose facili da fare se hai il rosmarino in casa.

Utilizzato da millenni per i suoi benefici terapeutici, il rosmarino, noto anche come erba della corona, è una pianta da condimento dagli usi sorprendenti. Antibatterico e antiossidante, può essere facilmente coltivato in vaso o nel proprio orto per averlo sempre a portata di mano. Ideale per semplificare la tua vita quotidiana, ha diverse formidabili virtù. Rivediamoli:

1. Per igienizzare i capelli grassi

Dotato di proprietà seboregolatrici, il rosmarino può aiutarti se hai i capelli grassi. Inoltre, ha un’azione antinfiammatoria e astringente che deterge il cuoio capelluto per una chioma più setosa.

Per trarne beneficio, immergi 300 g di rosmarino fresco in 500 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione a fuoco basso per 15-20 minuti, quindi togliere dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciare raffreddare per qualche minuto e applicare l’acqua di rosmarino sui capelli dalle radici alle punte. Massaggiare con movimenti circolari e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare.

acqua di rosmarino

2. Per combattere i capelli bianchi

Il rosmarino è uno dei trucchi naturali per combattere i capelli bianchi . Quest’ultimo, infatti, consente loro di scurirsi gradualmente, soprattutto se usati regolarmente.

Per sfruttare le sue proprietà coloranti, versa 15 gocce di olio essenziale di rosmarino nel tuo flacone di shampoo e applicalo come al solito. Potete anche preparare un infuso con qualche rametto di rosmarino e usarlo nell’acqua di risciacquo.

3. Per respingere le zanzare

Ottimo repellente, il rosmarino è ideale per respingere gli insetti che temono il suo forte odore. Puoi posizionarlo sul bordo delle finestre o approfittarne realizzando il tuo spray repellente per zanzare da applicare sulla pelle per proteggerti dalle punture.

Per fare questo mettete in infusione in acqua bollente per 15-20 minuti foglie di rosmarino essiccate o qualche rametto di rosmarino fresco. Una volta che il liquido si è raffreddato, filtrare e versare in una bottiglia munita di nebulizzatore. Ecologico e naturale al 100%, questo rimedio della nonna può essere spruzzato sulla pelle e ha il vantaggio di non contenere sostanze chimiche!

sale al rosmarino in scaglie

4. Per preparare il sale aromatizzato al rosmarino

Per arricchire i tuoi piatti e dare loro più sapore, perché non provare a fare il sale al rosmarino? Questo condimento è ideale per esaltare il gusto delle tue ricette preferite.

Carne, pesce o zuppa, ecco il trucco da seguire per condire i tuoi piatti: mescola 5-6 rametti di rosmarino fresco con 500 grammi di sale in una ciotola capiente. Quindi versare questo composto su una teglia e cuocere per 30 minuti a una temperatura di 50 gradi Celsius. Una volta che il composto si sarà raffreddato, conservate il sale aromatizzato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

5. Per combattere gli odori di sudore incorporati nei vestiti

Una delle virtù meno conosciute di questa pianta è la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori.

Per combattere gli odori sgradevoli legati al sudore e che si incrostano sul bucato, mettete qualche rametto di rosmarino in una bacinella piena di acqua tiepida. Immergici i vestiti e lasciali in ammollo per 20 minuti. Puoi quindi metterli in lavatrice per il tuo lavaggio abituale.

6. Per creare il tuo insetticida

I benefici repellenti del rosmarino possono anche essere sfruttati per respingere gli insetti e proteggere la tua casa da questi parassiti.

Basta mettere qualche rametto di rosmarino nell’armadio per tenere a bada questi animaletti. Puoi anche mettere le foglie di rosmarino essiccate in un sacchetto di cotone e metterlo nella tua dispensa.

7. Per accelerare la guarigione delle ferite

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche, il rosmarino può essere molto utile per accelerare la rigenerazione della pelle e prevenire le infezioni.

Preparate questo rimedio naturale mettendo in infusione del rosmarino in 1 litro di acqua bollente. Una volta che il liquido si è raffreddato, filtrare e applicare sulla ferita con un batuffolo di cotone. Assicurarsi sempre di pulirlo bene prima di procedere con questa operazione.