Per secoli, le persone hanno associato il viola alla regalità. Quella tonalità profonda implica un livello di decadenza fino ad oggi.

Pertanto, non c’è da meravigliarsi che molti giardinieri cerchino l’opportunità di aggiungere fiori viola alle loro aiuole.

Se sei una delle tante persone che condividono la passione per i fiori viola, sarai felice di trovare molte specie tra cui scegliere. C’è un gran numero di arbusti che portano fiori viola in diversi periodi dell’anno.

Alcuni di questi arbusti da fiore viola sono originari di molte regioni del mondo. Altri sono il risultato di decenni di coltivazione mirata.

Ad ogni modo, i fiori viola aggiungono profondità allo spettro dei colori del tuo giardino. Ma per coltivare fiori viola con successo, devi conoscere le diverse specie che offrono questi fiori.

Cespuglio di farfalle

I cespugli di farfalle sono resistenti alla zona 5 e se vivi a sud della zona 8, rimarranno sempreverdi per tutto l’anno. Questi arbusti necessitano di pieno sole e preferiscono un terreno ben drenato. Le farfalle adulte adorano nutrirsi di queste piante che crescono fino a raggiungere un’altezza di circa 10 piedi e una larghezza di 10 piedi. Troverai diversi colori disponibili che vanno dal prugna al lilla. Questo arbusto produce molti minuscoli fiori su tralicci a punta lunga.

Rododendro

Questi arbusti che amano gli acidi prosperano dalle zone 4 a 9. Ci sono una varietà di scelte diverse disponibili, alcune sono più simili a un albero mentre altre sono corte. Pertanto, assicurati di scegliere un rododendro simile ad un arbusto. Quando scegli il tuo arbusto di rododendro, tieni presente che quelli con foglie minuscole danno il meglio in pieno sole mentre quelli con foglie più grandi fanno meglio alla luce filtrata o all’ombra parziale. Anche quando non fiorisce questo arbusto sempreverde attira l’attenzione per la sua bella forma arrotondata.

Gocce di rugiada dorate

Mentre le gocce di rugiada dorate possono essere coltivate come una pianta più piccola nel nord, spesso creano grandi arbusti per coloro che vivono nelle zone da 9 a 11. Se coltivate come arbusti, possono raggiungere fino a 6 piedi di altezza e larghezza. Se vuoi vedere molti fiori viola, pianta questo arbusto in pieno sole, tuttavia tollererà l’ombra parziale. Questo nativo tropicale si comporta bene con una potatura pesante che ti consente di creare la forma che desideri.

Ortensia

Puoi trovare ortensie che crescono bene dalla zona 3 alla 8, ma devi scegliere la varietà in base a dove vivi. Mentre questi arbusti di fondazione sono ottimi per le zone ombreggiate del tuo giardino, fioriscono più abbondantemente quando ricevono almeno quattro ore di luce solare al giorno. Non sopportano i piedi bagnati, quindi piantali in un’area che drena molto bene. Dai alla tua ortensia un lungo sorso d’acqua almeno una volta alla settimana quando fa caldo.

Bouganville

Le bouganville sono un arbusto tropicale rampicante che cresce nelle zone da 9 a 11. Puoi trovare arbusti che hanno fiori singoli mentre altri hanno fiori doppi. Questi arbusti versatili hanno bisogno di qualcosa su cui crescere per aiutarli a stare in piedi. Sono facilmente addestrabili e le loro prolifiche fioriture in primavera fanno sì che valga la pena coltivare questo arbusto. Fai attenzione a non disturbare la zolla quando pianti questo arbusto viola. Mantieni questa pianta un po’ asciutta e metterà ancora più fiori.

Lillà

A seconda della varietà, i lillà possono essere coltivati ​​dalla zona 3 alla 9. La grande notizia è che questo arbusto richiede pochissime cure e ti ricompenserà con bellissimi fiori viola in primavera. Piantali in un terreno leggermente alcalino in un’area in cui riceveranno almeno sei ore di luce solare al giorno. I lillà di solito danno il meglio se piantati in autunno. La maggior parte delle varietà deve rimanere dormiente in inverno. Mentre la tonalità viola chiaro è la più popolare, sono disponibili diverse tonalità di viola lilla.

Weigel

Nelle zone da 3 a 8, Weigela crea un grande bordo o un arbusto esemplare. Mentre questo arbusto fiorisce da metà primavera a metà autunno, anche le sue foglie variegate verde crema sono molto attraenti. Raramente cresce per essere più alto di 6 piedi con 4 piedi che sono molto comuni. La maggior parte si estenderà per essere larga circa 5 piedi. Ci sono varietà con una diffusione di 12 piedi. Questo arbusto esiste da molti anni rendendolo uno dei preferiti per le proprietà storiche.

Mirto crespo

Il mirto crespo è generalmente resistente al freddo fino alla zona 7 e ama il caldo fino alla zona 10. Possono anche essere coltivati ​​nella zona 5 come sub-arbusto legnoso. Pianta i mirti crespi in un terreno acido e potali in autunno per aiutarli a prosperare. Scegli un’area per il tuo mirto crespo viola dove prende il sole tutto il giorno. Questo arbusto produce molti piccoli fiori viola ogni primavera.