L’auto è un mezzo di trasporto molto utilizzato quotidianamente. Ogni modello offre funzionalità diverse, ognuna interessante quanto l’altra. Tuttavia, qualunque sia il tipo di vettura, all’interno dell’abitacolo ci saranno sempre delle maniglie. Oltre a usarli per resistere in caso di svolta brusca, hanno una funzione nascosta. Vi diciamo di più in questo articolo.

Le maniglie di presa o di sicurezza poste sopra il finestrino laterale, all’interno dell’auto, sono utilizzate per mantenere l’equilibrio e tenerci quando il conducente va veloce o sta per svoltare. A parte questo, ha un altro uso nascosto.

Qual è la funzione nascosta della maniglia di presa all’interno dell’auto?

Afferra la maniglia

Tutte le maniglie di presa hanno una molla che consente loro di ripiegarsi quando non ci si appende. Ma quello che la maggior parte delle persone non sa è che queste maniglie hanno un gancio che  ti permette di posizionare un attaccapanni su di esse. Ciò consente di trasportare giacche o camicie  senza che si stropiccino durante il viaggio.

Oltre a fissare un appendiabiti, la maniglia di presa  facilita l’uscita dei passeggeri dal veicolo. In effetti, alcune auto, come i modelli a tre porte, hanno il soffitto basso. Per uscire dall’abitacolo, a volte è necessario aggrapparsi alla maniglia di sostegno.

Inoltre, aiuta a mantenere l’equilibrio dei passeggeri in caso di deviazione della vettura o quando il conducente guida ad alta velocità.

Ricordiamo che si raccomanda di adottare  una guida sicura  e di rimanere vigili al volante della propria auto.

Quali sono le altre caratteristiche nascoste di un’auto?

Se stai guidando in città e sei bloccato nel traffico, puoi  utilizzare la frenata automatica.  Questa caratteristica poco conosciuta è presente nella maggior parte dei nuovi modelli di auto. Questa opzione, detta anche “Auto-Hold”, permette di rilasciare il pedale quando si è bloccati nel traffico, o quando ci si ferma davanti a un semaforo rosso,  mantenendo l’azione frenante. In altre parole, è improbabile che l’auto guidi da sola, anche se si rilascia il pedale. Questo è molto utile  per far riposare i piedi per alcuni secondi  quando ci si ferma.

Le nuove auto hanno anche  un codice colore  che si trova sotto il cofano. Ciò consente di localizzare e identificare  le varie parti del motore.  Ogni parte, infatti, ha il suo colore, che si tratti del liquido dei freni, dell’astina di livello dell’olio o del liquido lavacristallo. Queste parti possono essere gialle, blu, verdi o rosse,  a seconda delle case automobilistiche. 

Il cofano dell'auto si è alzato

Ciò che si può trovare anche in molti modelli di auto sono  spazi di archiviazione nascosti. Se alcuni articoli non sono adatti al tuo bagagliaio, puoi ripiegare i sedili nella parte posteriore per fornire ulteriore spazio di stivaggio.

Prendendo coscienza dell’utilità della maniglia di sostegno, non la utilizzerai più per appenderla durante il viaggio, ma anche per appoggiarvi sopra un appendiabiti o per uscire più facilmente dall’abitacolo.