Press ESC to close

Come aumentare la velocità Wi-Fi sul telefono? Basta premere questo pulsante

I telefoni cellulari, siano essi Android o iPhone, hanno la possibilità di connettersi a Internet tramite reti dati mobili o Wi-Fi.La maggior parte di noi preferisce utilizzare la seconda opzione, in quanto è solitamente più veloce e consente di visualizzare contenuti multimediali, tra cui video, senza preoccuparti di rimanere senza megabyte.

Tuttavia, uno dei problemi più comuni che si verificano durante la connessione al Wi-Fi, soprattutto a casa,  è che a volte può rallentare . Scopri come puoi porre fine a questo problema in modo efficace.

Connessione lenta

Perché la rete Wi-Fi è lenta a volte quando si utilizza il cellulare?

Provi a guardare un video e all’improvviso rallenta o interrompe del tutto la riproduzione. L’accesso Wi-Fi è stato quindi limitato. Questo di solito è dovuto a diversi motivi, come un altro membro della tua famiglia che scarica software o un film, perché ti trovi in ​​un posto molto lontano dal router, o il tuo vicino sta rilevando il tuo accesso a Internet nello stesso momento. , ecc.

Questi problemi di connessione sono generalmente temporanei e possono essere facilmente risolti attendendo il completamento del download o riavviando il router. Nel caso in cui il tuo Wi-Fi domestico sia ancora troppo lento e non riesci a trovare la causa, puoi provare una di queste alternative, offerte dall’esperto di telefonia Gabriel Davalos.

Come aumentare la velocità Wi-Fi sul tuo smartphone?

Esistono soluzioni per contrastare la lentezza del tuo accesso Wi-Fi che può infastidirti quotidianamente.

1. Chiudi le app sullo sfondo del tuo smartphone

Alcune app del tuo cellulare che, anche se non utilizzate, utilizzano risorse Wi-Fi, per questo ti consigliamo di chiudere tutte le app che hai aperto di recente, in quanto potrebbero essere in esecuzione in background e rallentare il caricamento della tua pagina attiva.

Diversi telefoni connessi alla rete Wi-Fi

2. Desaturare la rete Wi-Fi a cui sei connesso

Avere molti dispositivi connessi allo stesso router può rallentare il segnale Wi-Fi, per far sì che il proprio telefono, tablet o PC abbia una velocità ottimale, è consigliabile disconnettere tutti i dispositivi che, al momento, non sono in uso. Solo i dispositivi necessari e in uso devono rimanere connessi alla rete Wi-Fi.

3. Correggi DNS 1 e DNS 2

Inserisci le impostazioni del telefono e vai all’opzione “Connessioni wireless”. Apparirà la tua rete Wi-Fi, devi premerla per alcuni secondi per visualizzare le “Impostazioni IP”. Successivamente, dovrai passare all’IP statico e aggiungere il seguente indirizzo “1.1.1.1” nei campi DNS 1 e DNS2 per velocizzare il caricamento dei siti web.

password Wi-Fi

4. Modifica password Wi-Fi

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, cambia semplicemente la password del tuo router,  perché un vicino potrebbe utilizzare la tua connessione WIFI a tua insaputa . Si consiglia di scegliere una password con lettere (maiuscole e minuscole) e numeri.

5. Contatta il tuo provider Internet

Se hai provato di tutto e la tua connessione è ancora lenta, è meglio contattare il tuo provider Internet e segnalare il problema. In questo caso, un consulente ti guiderà a risolvere il problema del router da remoto, oppure invierà un tecnico a casa tua per riconoscere l’origine del problema e risolverlo.

Con queste diverse soluzioni dovresti trovare la tua rete Wi-Fi più velocemente e avere un accesso ottimale a Internet sul tuo smartphone senza troppi problemi.