Se il tuo Wi-Fi è lento, ci sono soluzioni per potenziare la connessione. Cinque consigli economici, semplici ed efficaci ti permetteranno di godere di una migliore rete WiFi. Il tutto è seguirli per accedere rapidamente a Internet.

Puoi potenziare il segnale della tua connessione Wi-Fi gratuita in modo economico. Metodi semplici ti aiuteranno ad avere una rete di successo. Il tuo modem coprirà un’area più ampia.

Come potenziare la tua connessione Wi-Fi con 5 consigli?

Grazie alla connessione Wifi, puoi sfruttare la rete su diversi supporti come televisione, computer, tablet o anche un telefono. Sfortunatamente,  il segnale potrebbe essere debole  e influire negativamente sulla copertura della rete. Tuttavia, è efficace adottare alcune abitudini che ti aiuteranno molto quando ti connetti a Internet.

Modem Wi-Fi

  • Cambia la posizione del modem Wi-Fi

Se la tua copertura di rete è debole, è importante fare una mossa intelligente. Il principio ? Cambia la posizione del router. Se il tuo modem è vicino al muro, potrebbe captare il segnale inutilmente perché assorbe le onde WiFi. Lo stesso vale per  dispositivi come i televisori  che possono limitare le informazioni  inviate dal modem WiFi .

senza fili

  • Usa l’alluminio per una connessione Wi-Fi più potente

Che si tratti di un modem con antenne esterne o interne, è possibile  rinforzare la copertura con poca spesa . Questo è il caso se hai un foglio di alluminio a casa e lo metti sotto il router per rafforzare il segnale. Puoi anche mettere il tuo router in una scatola di alluminio se il tuo router ha antenne esterne. Se invece sono interni, si consiglia di coprire gran parte della superficie del modem Wifi.

  • Cambia canale Wi-Fi

Potrebbe essere necessario cambiare canale se i tuoi vicini utilizzano il tuo stesso canale per evitare problemi di interferenza. Il canale più utilizzato per il Wifi è 2.4 GHz, mentre quelli con maggiore copertura sono 1, 6 e 11. Si consiglia quindi di utilizzare l’applicazione Wifi Analyzer per identificare la forza del canale. Potrai vedere se quest’ultimo è saturo e scegliere quello meno saturo. Grazie a questo gesto intelligente, sarai in grado di estendere  la copertura della tua rete .

  • Controlla i dispositivi che utilizzano la rete Wi-Fi

Come avrai capito, molti dispositivi connessi possono ridurre la rete che diventa insufficiente. In questo caso, è importante scollegare alcune periferiche. Se questo non ti è possibile, limitali alla rete ospite per non creare interferenze sulla rete principale.

  • Cambia la direzione delle antenne per una migliore connessione Wi-Fi

Se il tuo modem ha antenne esterne nella parte anteriore, è una buona idea cambiare la loro posizione per una migliore portata della  tua connessione . Puoi cambiare la loro direzione finché non ricevi un segnale forte. Se tutte queste abitudini non sono state decisive, ti consigliamo di investire in un amplificatore Wifi, ripetitori.

Se il tuo segnale è debole, ciò non significa che il tuo modem sia difettoso. Alcune mosse intelligenti ti aiuteranno a ottenere una buona copertura.