Mantenere bene il proprio veicolo è ancora più necessario in questi tempi di crisi. Proteggere il motore e garantirne il corretto funzionamento diventa quindi fondamentale. Tuttavia, dovresti prestare attenzione anche alla carrozzeria e ad altri elementi meccanici che possono essere vittime… della ruggine. Fortunatamente, e grazie a questi pochi consigli, sarai in grado di proteggere il tuo veicolo da un tale inconveniente.

Come proteggere efficacemente il tuo veicolo dalla ruggine?

La ruggine è un fenomeno naturale, che si spiega con l’ossidazione del ferro. Quest’ultimo, essendo alterato dall’acqua, dal sale e dal calore. Non è quindi raro che questo appaia sulla tua auto, attaccando la carrozzeria.

Se tutte le parti metalliche rischiano di arrugginirsi, alcune sono più esposte di altre, in particolare essendo a contatto con l’acqua. La presenza di ruggine sul tuo veicolo , infatti,  influisce sulla resistenza della carrozzeria  e può, a lungo termine, attaccare in modo permanente alcune  parti meccaniche . Ecco alcuni consigli da adottare per prevenire e proteggere la tua auto dalla ruggine.

Ruggine sulla carrozzeria di un'auto

Pinterest

Ruggine sulla carrozzeria di un’auto – Fonte: spm

Sbarazzati dei segni di ruggine sulla tua auto

Si tratta innanzitutto di trattare le zone interessate, in modo da evitare che si estendano su tutta  la carrozzeria del veicolo . Per rimuovere la ruggine, rinforzare la carrozzeria e prevenire la comparsa di tracce di corrosione,  si consiglia di utilizzare un prodotto detergente a base di  acido fosforico . È un prodotto che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di ricambi auto. Tuttavia, dovrai equipaggiarti di conseguenza prima di usarlo e maneggiarlo. Ricordati di portare guanti, mascherina e occhiali protettivi.

Monitorare le aree “sensibili” del veicolo

I passaruota, il longherone, la parte inferiore del veicolo, sono tutti luoghi in cui la ruggine può apparire e apparire. Inoltre,  prestare attenzione anche ai punti in cui l’acqua può infiltrarsi, ovvero  il tetto, le porte e il bagagliaio . Ricorda quindi di rimuovere regolarmente le foglie e i pezzetti di rami che vi si depositano e creano punti di contatto umidi.

Lava regolarmente il tuo veicolo

Per eliminare i depositi di sale e sabbia e limitare l’azione di altri ossidanti,  si consiglia vivamente di  lavare regolarmente il proprio veicolo  ogni settimana durante il periodo invernale , soprattutto dopo aver percorso lunghe distanze.

Lava il tuo veicolo

Pinterest

Lava il tuo veicolo – Fonte: spm

Tratta il tuo veicolo in modo preventivo

In questo caso si tratta di limitare il più possibile la comparsa di ruggine sulla carrozzeria della vostra auto, applicando prodotti che riescano a superare questo problema, come i due prodotti successivi il “blackson” o il “targol”. . Applicati al telaio o al passaruota, fungeranno da strato protettivo, prevenendo così la comparsa di ruggine . Non esitate a chiamare uno specialista per ottenere i migliori risultati possibili.