Press ESC to close

Ecco perché non dovresti far uscire di casa il tuo gatto, è assolutamente sconsigliato

A differenza dei cani, i gatti sono animali domestici sedentari. Solo, se capita che vogliano uscire di casa, si raccomanda di prevenirli. E per una buona ragione, può causare loro danni. Scopri perché non dovresti lasciarli prendere questa abitudine. Una cosa è certa: con questa raccomandazione saprai di più sui tuoi amici a quattro zampe!

Mentre ci sono gatti che preferiscono stare a casa, ad altri piace vagare per le strade e il vicinato. Questa abitudine dovrebbe essere prevenuta in quanto può danneggiare i tuoi amici felini. C’è una semplice ragione per cui non dovrebbero essere rilasciati.

Non lasciare che il tuo gatto esca

Un gatto davanti alla porta

Per loro natura,  i gatti amano  osservare ogni dettaglio che li circonda. Sono sempre attenti a ciò che li circonda e sono curiosi di ogni piccola cosa.

Per questo motivo, molte famiglie credono che un buon modo per preservare gli istinti naturali del proprio animale domestico sia quello di permettergli di uscire. Tuttavia, questa è tutt’altro che una buona idea.

Secondo gli esperti, ci sono rischi reali quando si lasciano i  gatti  per strada. Gli specialisti affermano che questi animali domestici possono essere esposti a determinate malattie che possono acquisire essendo in costante contatto con l’esterno, che possono essere fatali. Tra loro:

  • Virus dell’immunodeficienza felina (FIV o FIV), che è simile all’HIV (virus dell’immunodeficienza umana)
  • Rabbia che può portare alla morte se il tuo gatto non è vaccinato

Perché lasciare i gatti fuori è una cattiva idea

Un gatto in giardino

I gatti possono essere esposti ad altre patologie come leucemia felina, peritonite infettiva felina, pulci, zecche, vermi intestinali, infezioni fungine e varie malattie trasmissibili all’uomo.

A volte è difficile tenere un gatto in  casa . Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a tenere il tuo gatto in casa, anche se vuole uscire:

  • Tieni il gatto in casa stimolandolo costantemente. Così non soffrirà di ansia, noia e nemmeno obesità, grazie a giochi e accessori per rimanere sempre attivo.
  • Lasciare sempre il gatto a contatto con l’esterno. Questo può avvenire attraverso la terrazza del giardino o trasportarlo in apposite gabbie per gatti. Se hai un giardino e il tuo gatto può andare, devi stare più attento. I gatti sono molto agili e possono scappare facilmente. Prima di farli uscire, controlla tutti gli spazi attraverso i quali possono scappare. Puoi creare uno spazio dedicato per il tuo gatto in modo che possa godersi la vita all’aria aperta senza la minima possibilità di fuga.
  • Prima di adottare un gattino, assicurati che possa tollerare il tuo stile di vita. La tua occupazione e la quantità di tempo che trascorri a casa determineranno il tipo di gatto che dovresti avere. Per le persone impegnate, può essere difficile trovare il tempo per un gatto, un animale ha bisogno di molte cure e attenzioni.