Press ESC to close

Getta i fondi di caffè nel water: non puoi immaginare cosa accadrà dopo

La toilette è una delle parti del bagno che ha più batteri. È per questo motivo che devono essere puliti frequentemente. Un trucco efficace con i fondi di caffè ti permetterà di farlo in pochissimo tempo. Una cosa è certa: adotterete presto questo gesto nella vostra quotidianità!

I servizi igienici possono emanare rapidamente cattivi odori. Che ne dici di usare i fondi di caffè per pulirli a fondo? Questo suggerimento ti farà risparmiare tempo prezioso per la pulizia.

Il caffè è una bevanda essenziale, con cui inizi la giornata, per la tua dose di energia al mattino. I fondi di caffè sono un prodotto di scarto molto comune che può essere utilizzato in molti modi. Può essere versato nella toilette per purificarlo e rimuovere lo sporco.

Cosa facciamo con i fondi di caffè?

cucchiaio per fondi di caffè

I fondi di caffè possono essere molto utili per sostituire i  più svariati prodotti per la pulizia  come deodoranti naturali, smacchiatori o, ad esempio, per pulire ed eliminare i cattivi odori dai servizi igienici.

Per sfruttare quest’ultimo vantaggio, dovrai prelevare i fondi di caffè dalla caffettiera (o ciò che resta delle capsule che hai utilizzato) e versarlo in un litro d’acqua a temperatura ambiente. Quindi tutto ciò che devi fare è versare tutto nel water e tirare lo sciacquone.

Con questo metodo potrai eliminare ogni cattivo odore grazie all’aroma del caffè. Per ottenere un risultato migliore, l’ideale sarebbe utilizzare almeno tre cucchiai di fondi di caffè in un litro d’acqua.

Dovrai ripetere questa operazione ogni due giorni o ogni volta che c’è un  cattivo odore  nel tuo bagno. Naturalmente, questo trucco funziona molto meglio in inverno che in estate.

Questo è solo uno dei tanti usi del caffè, che viene utilizzato anche per i trattamenti di bellezza. Usando i fondi di caffè, puoi davvero ottenere un ottimo scrub per il corpo se lo mescoli con un cucchiaino di olio di cocco. Un consiglio naturale al 100%!

I fondi di caffè sono utili anche per altre faccende domestiche

Sgrassare varie superfici, come piastrelle, stoviglie, posate o pentole

Mescolare i fondi di caffè con acqua calda. Puoi anche aggiungerlo al  bucato  con qualche goccia di aceto bianco e un pizzico di bicarbonato di sodio. Questo ti aiuterà ad avere il lavello, il piatto o la padella ben igienizzati e lucidi. Si consiglia di fare attenzione con l’aceto bianco in quanto può essere abrasivo e danneggiare le superfici.

Lavare i capelli

Puoi anche lavare i capelli con fondi di caffè ed eliminare la lacca per capelli e i residui di shampoo secco con questo trucco. Fai attenzione se hai i capelli chiari, perché il caffè può schiarirli. Sciacquateli bene dopo averli lavati.

Sblocca il lavandino

affondare i fondi di caffè

I fondi di caffè possono fare miracoli. Versalo nel lavandino, quindi aggiungi del detersivo per piatti e acqua bollente. Si consiglia di non utilizzare questo accorgimento troppo spesso per evitare di danneggiare il lavello.