Dopo la doccia, avete notato quelle famose gocce d’acqua che, alla lunga, sporcano tutto? Per eliminare queste macchie d’acqua che portano al calcare, a volte passiamo ore a strofinarle nella speranza che scompaiano. Ma lo sapevi che esiste un modo molto più semplice per evitare di perdere tempo a pulire la doccia?

Come rimuovere il calcare dalla doccia?

Vediamo insieme come realizzare l’antigoccia naturale senza risciacquare. Da utilizzare sia dopo la doccia che per le pulizie quotidiane!

amido di mais

ingredienti

Prima di tutto, devi ottenere gli ingredienti necessari. Questi sono elementi molto semplici che probabilmente hai già in casa.

Avrai quindi bisogno di:

  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Succo di limone
  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di aceto bianco
  • Un vaporizzatore

L’aceto (preferibilmente bianco) è molto apprezzato per le sue proprietà pulenti e sgrassanti da utilizzare senza moderazione per qualsiasi uso domestico.

Come per l’amido di mais, è anche formidabile per rimuovere tracce di calcare dalle pareti delle docce. Nonostante sembri strano utilizzare questo ingrediente per la pulizia, è davvero un rimedio molto efficace per assorbire subito l’acqua e creare una patina senza gocciolamenti.

Preparazione

Versate l’amido di mais nell’acqua e fatelo sciogliere bene. Unite poi al composto il succo di limone e l’aceto continuando a mescolare e mescolate bene, dopo aver ottenuto una soluzione omogenea trasferitela nella bomboletta spray aiutandovi con un imbuto, in modo che nessuna parte del prodotto si riversi altrove.

E il gioco è fatto, ora hai il detergente naturale ed ecologico perfetto per dire addio alle gocce della doccia!

pulizia delle guarnizioni della doccia

Uso

Ti consigliamo vivamente di tenere sempre l’antigoccia sotto la doccia in modo che sia pronto per l’uso. Pertanto, puoi usarlo direttamente dopo ogni lavaggio. Tutto quello che devi fare è spruzzare un po’ sui vetri e sulle piastrelle. Quindi strofinare con un panno in microfibra ben strizzato per rimuovere l’acqua rimasta.

Un altro piccolo trucco: puoi usare anche un rimedio altrettanto efficace, usando i fogli di giornale. Infatti, sono in grado di assorbire correttamente l’acqua. In altre parole, se non hai uno straccio a portata di mano, questo trucco andrà benissimo. Avrai  una doccia perfetta e super pulita  !