Press ESC to close

Il posto dove non dovresti mettere il detersivo se vuoi che la lavatrice funzioni a lungo

Il modo corretto di usare la lavatrice non è noto a tutti. Questo perché molte persone commettono un grosso errore quando aggiungono detersivo per bucato che potrebbe costare alle loro macchine alcuni anni di vita. In questo articolo, esaminiamo il modo migliore per utilizzare il detersivo proteggendo il bucato e la lavatrice in 3 domande.

Dove metti il ​​detersivo in polvere prima di far funzionare la lavatrice? Se questa domanda può sembrare poco importante, è comunque  fondamentale per il corretto funzionamento della tua macchina  e potrebbe anche avere un impatto sul tuo bucato. 

detergente

logo pinterest

Le istruzioni della macchina sono corrette? 

Se si presta attenzione alle istruzioni sulle lavatrici o sui prodotti per il bucato, in genere si tratta di aggiungere il detersivo alla vaschetta del dispenser del sapone. 

Tuttavia, si dice spesso che il detersivo in polvere non dovrebbe essere messo nella vaschetta del distributore di sapone, poiché  potrebbe rimanere incastrata nella vaschetta,  ostruire i tubi, dissolversi prima di raggiungere il bucato, ecc. 

detersivo1

logo pinterest

Queste preoccupazioni non sono realmente giustificate perché i vassoi dei distributori di sapone sono appositamente progettati per adattarsi ai diversi tipi di detersivi utilizzati. Inoltre, ci sono diversi  suggerimenti per pulire l’interno della lavatrice  e rimuovere tutti i residui di detersivo.

Possiamo mettere il detersivo in polvere direttamente con il bucato? 

 

detersivo2

logo pinterest

Per evitare che il detersivo si incastri nel cassetto o intasi i tubi, molte persone scelgono di  inserirlo direttamente nel cestello della macchina , insieme alla biancheria. Questo metodo viene generalmente utilizzato per consentire al detersivo di raggiungere direttamente il suo obiettivo, evitando di sporcare la vaschetta di erogazione e di intasare i tubi della macchina.  

Sebbene questo metodo possa sembrare efficace e privo di rischi, presenta diversi inconvenienti. 

Il primo grande svantaggio è che le lavatrici sono progettate in modo tale che l’acqua entri nel serbatoio sotto pressione per sciogliere il detersivo e farlo schiumare, il che ne aumenta notevolmente l’efficienza. In questo modo il detersivo è già schiumoso prima di entrare in contatto con i capi. Tuttavia, quando il prodotto per il bucato viene aggiunto direttamente nel cestello,  ci vuole più tempo per dissolversi , il che prolunga la durata del lavaggio e aumenta il consumo di elettricità. Quindi mettere il detersivo direttamente nel cestello fa lavorare di più la lavatrice, accorciandone la durata.

Il secondo inconveniente riguarda il bucato. Quando i granuli di detersivo non si dissolvono efficacemente, possono rimanere sul bucato e lasciare macchie antiestetiche. Pertanto, questa alternativa è da evitare se si desidera proteggere il bucato.

Devo rimettere il prodotto nella vasca durante il lavaggio? 

 

detergente3

logo pinterest

Quando durante il lavaggio non c’è più detersivo nella vaschetta del dosatore di sapone, alcune persone tendono ad aggiungerne altro per ottimizzare il proprio bucato o per accentuare l’odore di bucato fresco, mentre per avere un bucato profumato basta semplicemente usare questo trucchetto al limone.  

Aggiungere detersivo a metà lavaggio è un errore che potrebbe costare caro. Infatti, se nel contenitore non c’è più prodotto, significa che la tua lavatrice lo ha già trattato e sciolto ed è quindi inutile, anzi dannoso, aggiungerne altro. Se aggiungi del prodotto durante il lavaggio, potrebbe rimanere nella vasca e  causare il malfunzionamento della lavatrice. 

Inoltre, è importante seguire le istruzioni della tua lavatrice in termini di quantità massima di prodotto da utilizzare per proteggere sia il tuo bucato che la tua macchina. Per questo, inserire una salvietta umida nella macchina è un trucco inarrestabile.