Press ESC to close

Il tuo gatto ti segue ovunque? 5 possibili ragioni dietro questo comportamento

Il tuo gatto si comporta in modo strano seguendoti ovunque, non importa dove tu vada. È una realtà: il tuo gatto ti si attacca ovunque! Quando vai in cucina, quando vai in bagno e anche quando vuoi andare a letto, a volte può intralciarti.

Un gatto con il suo padrone

Quali sono i motivi per cui il tuo gatto ti segue ovunque?

”  Ogni mattina il mio gatto miagola melodiosamente mentre mi segue dalla camera da letto alla cucina , strofinando la sua coda pelosa contro i pantaloni del mio pigiama. Mi segue in bagno e mi osserva attentamente mentre mi lavo i denti. Mi segue anche sotto la doccia. Un po’ spaventoso, lo ammetto, ma questo significa solo che mi ama… giusto? »

Se pensi che quando il tuo gatto ti segue, sia completamente imparentato con te, ti sbagli. Ecco 5 motivi per cui il tuo gatto ti segue ovunque:

  1. Compassione

I gatti oggi sono sempre più socializzati, alcune razze in particolare.

La maggior parte dei proprietari di gatti vede i propri gatti come compagni e sono considerati membri della famiglia. Al contrario, il tuo gatto potrebbe sentirsi allo stesso modo e  semplicemente divertirsi con te .

  1. Fame

Un motivo molto comune per cui il tuo gatto ti segue in giro è perché ha fame, specialmente se accompagnato da qualche forte miagolio.

Puoi stare certo che il tuo gatto ti sta seguendo perché ha fame se questo avviene in cucina e se ti segue ad esempio all’ora di cena.

Un gatto miagolante

  1. Curiosità

Alcuni gatti sono più curiosi di altri e amano sapere cosa stanno facendo i loro proprietari. Le nostre vite sono molto diverse dalle loro e possono cercare intrattenimento osservando ciò che fai durante il giorno.

Ciò potrebbe essere particolarmente vero se ti stai dirigendo in stanze in cui normalmente non sono consentite, come un ufficio. Il tuo gatto potrebbe essere solo curioso di esplorare questa nuova stanza.

  1. Per attirare la tua attenzione

Il tuo gatto potrebbe semplicemente chiedere attenzione. I gatti amano fare un piccolo miagolio “ehi, sono qui” se entriamo in una stanza e non prestiamo attenzione a loro.

Se stai svolgendo altre attività e da un po’ di tempo trascuri il tuo gatto, potrebbe iniziare a seguirti per ricordarti che esiste e vorrebbe che tu passassi un po’ di tempo a giocare con lui.

Gatto che gioca su un tiragraffi

  1. Noia

I gatti che vivono in casa, in particolare, possono annoiarsi facilmente. In natura, i gatti passavano il tempo a cacciare ed esplorare. Un gatto domestico non ha molte opportunità di cacciare, quindi ha un mondo limitato da esplorare.

Per mantenere soddisfatto il tuo gatto, è importante fornire un ambiente in cui il tuo gatto sia stimolato mentalmente e fisicamente.

I gatti hanno bisogno di attività che sostituiscano quelle che potrebbero avere in natura e inizino a seguirti ovunque. Il tuo gatto potrebbe essere particolarmente incline a farlo se sei stato lontano da casa per diverse ore.

Il tuo gatto non ha più segreti per te quando si attacca a te in tutte le stanze della casa, ora capisci molto meglio questo comportamento!