La stagione invernale si avvicina rapidamente. Non dovrebbe sorprendere se la batteria del tuo smartphone non è più così efficiente. Perché dovresti sapere che si scarica più rapidamente quando le temperature scendono di una tacca e soprattutto quando il freddo diventa gelido. Per evitare di ricaricare troppo spesso il cellulare, segui questi suggerimenti.

La batteria del telefono si scarica più velocemente quando fa freddo

Bassa temperatura: perché la batteria si scarica più velocemente?

Non importa se hai un iPhone o un dispositivo Android, i cellulari non sopportano il freddo. In questione, le batterie agli ioni di litio che contengono. Al giorno d’oggi, questo tipo di batteria è molto comune, è quello che alimenta la maggior parte dei dispositivi mobili ricaricabili. A differenza di quelle più vecchie, queste batterie sono progettate per caricarsi rapidamente e non devono essere completamente scaricate prima della ricarica.

Ma il principale svantaggio di queste batterie è che non possono resistere a temperature estreme. Per quanto vi sia il rischio di surriscaldamento quando fa molto caldo, funzionano al minimo quando fa molto freddo.
Secondo gli esperti, quando la temperatura scende, i telefoni cellulari iniziano ad aver bisogno di più energia per funzionare correttamente. Tuttavia, se la temperatura è inferiore a 0°C, la batteria dura la metà rispetto a una temperatura media.

Come far durare la batteria del tuo smartphone?

Batteria del telefono scarica

Batteria del telefono scarica – Fonte: spm

Fortunatamente, adottando alcuni accorgimenti e adottando le giuste gestualità, eviterete il fastidio di avere la batteria frequentemente scarica.

Ecco i consigli da seguire:

  • Attiva la modalità di risparmio energetico

Se fa molto freddo nella tua zona, sarebbe una buona idea modificare le impostazioni della batteria per farla durare più a lungo. Quindi scommetti sull’opzione di risparmio energetico che è molto facile da usare. Ti permetterà di prolungare la carica limitando la  capacità di memoria del tuo cellulare .

  • Attenzione alle applicazioni che consumano molto

Gioca al telefono

Giocare al telefono – Fonte: spm

Indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, la batteria è destinata a scaricarsi più velocemente se utilizzi app  pesanti che hanno l’abitudine di scaricarla. Comprese le piattaforme di intrattenimento che prevedono la visione di video o la riproduzione di giochi online.

  • Aggiorna il tuo sistema operativo

Su tutti i tuoi dispositivi, assicurati di scaricare e installare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo non appena diventano disponibili. I produttori cercano sempre nuovi modi per migliorare la gestione dell’alimentazione e risolvere i problemi che possono anche influire sulle prestazioni della batteria.

  • Limita le notifiche push

Se puoi, disattiva i servizi push o riduci la frequenza delle nuove  notifiche  come e-mail in arrivo, aggiornamenti di giochi o qualsiasi altro messaggio di avviso che ricevi continuamente. Spegnerli per un po ‘risparmierà più facilmente la durata della batteria.

  • Mantieni il tuo dispositivo il più caldo possibile

Quando il tuo telefono cellulare si sposta in un ambiente troppo freddo, gli ioni che mantengono la batteria in funzione alla fine si fermano. Quindi cerca il più possibile di non maneggiarlo all’aperto con tempo gelido. È meglio tenere il dispositivo al caldo, ad esempio nella tasca del cappotto, piuttosto che in mano o nella borsa. Infine, una volta tornato a casa, considera di riscaldarlo prima a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di collegarlo al caricabatterie.