Molte persone considerano lavare i piatti un lavoro ingrato o un compito ingrato, motivo per cui alcuni lo lasciano accumulare nel lavandino quando hanno poco tempo o energia. Anche se la tecnologia si è evoluta e la maggior parte delle famiglie ha scelto di investire in una lavastoviglie, alcune non possono permettersela o semplicemente non preferiscono averla. Inoltre, alcuni utensili da cucina come grandi padelle o casseruole o alcune posate d’argento non possono essere lavate in lavatrice.

Vi spieghiamo però perché non è bene lasciare i piatti sporchi in giro nel lavandino per tutta la notte. E quali sono i rischi per la salute?

Lasciare i piatti sporchi nel lavandino per tutta la notte

Quali sono i rischi di lasciare i piatti sporchi nel lavandino durante la notte?

Piatti sporchi sul lavandino

Piatti sporchi sul lavello – Fonte: spm

Gli esperti sottolineano che i piatti sporchi lasciati nel lavello della cucina, così come gli oggetti inzuppati, sono un terreno fertile ideale per un gran numero di batteri che si possono trovare nell’ambiente e che potrebbero successivamente colpire le persone che li circondano.

Secondo Lisa Ackerley, esperta di sicurezza e igiene, “Il problema è uno dei più importanti in termini di igiene della cucina, è importante prendersene cura e sapere perché i piatti sporchi non devono essere lasciati. »

Il professionista, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano inglese The Guardian, ha affermato che le persone che non hanno una  lavastoviglie  e che optano per la pulizia ad alta temperatura hanno maggiori probabilità di nuocere alla loro salute quando lasciano i piatti sporchi “in giro” per molto tempo tempo e poi lavarli a mano.

L’esperto ha assicurato che se questo accade ogni tanto non c’è nessun problema, ma può essere rischioso quando la pratica continua e diventa un’abitudine perché più piatti sporchi si lasciano nel lavello, più i microrganismi dannosi avranno tempo e favore ambiente da sviluppare.

Feng-Shui: perché non lasciare i piatti sporchi durante la notte?

piatti sporchi

Piatti sporchi – Fonte: spm

Secondo il Feng-Shui, questa filosofia di vita cinese, lasciare i piatti nel lavandino durante la notte è un’abitudine da evitare.

Secondo il Feng-Shui, i piatti sporchi lasciati durante la notte attirano energie negative in casa e causano litigi e tensioni in casa. A volte può persino portare a una spaccatura nelle relazioni. Avere una cucina sempre in ordine, invece, attira fortuna e abbondanza in casa secondo questo stile di vita asiatico.

Trova la pazienza e prenditi il ​​tempo per lavare i tuoi piatti senza lasciarli troppo a lungo nel lavandino, questo ti farà risparmiare un sacco di disagi.