Cosa succede se mescoli il bicarbonato di sodio con la cola? Forse non lo sai, ma questa soluzione rende pulita la tua cucina e ha molti altri usi. Risparmierai molto su tutti i detergenti carichi di sostanze chimiche che acquistavi. Se hai questi due ingredienti in casa, scopri come usarli per far brillare le superfici.

soda da toilette

Mescolare la cola con il bicarbonato di sodio

Sebbene questi due ingredienti non vengano usati insieme, il bicarbonato di sodio e la cola funzionano come un potente detergente! Combinare i due con una piccola quantità di aceto bianco non solo ti aiuta a pulire pentole, padelle bruciate, utensili da cucina macchiati, fornelli o persino il forno! Questo preparato è utile se hai macchie ostinate sui vestiti o sulle piastrelle!

La soluzione funge da potente sgrassante  e si ottiene mescolando 100 millilitri di aceto bianco, una dose di cola e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Se vuoi un risultato ancora più sbalorditivo, mescola questi ingredienti con 200 grammi di sapone da bucato e due tazze d’acqua.

Se hai solo un sapone solido, puoi tagliarlo a pezzetti e farlo sciogliere nel microonde per qualche secondo e usarlo come un sapone liquido. Versare il prodotto in una casseruola con due cucchiai di bicarbonato di sodio, il contenuto di una lattina di cola, due tazze di acqua e aceto bianco.

Riscaldate il tutto a fuoco basso e mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sgrassatore dopo l’ebollizione. Versare la soluzione in un flacone munito di flacone spray. Se è rimasto del liquido, cospargilo sulle aree macchiate che vuoi pulire. Lasciare in posa qualche secondo quindi strofinare con un panno in microfibra. L’ultimo passaggio consiste nel risciacquare l’intera superficie pulita e strofinare con una spugna pulita. Questa fantastica tecnica è un prodotto per la pulizia facile e veloce che puoi realizzare da solo nella tua cucina.

Cosa puoi pulire con la cola?

lavello della cola

1 – Per sturare il lavabo o il lavello

Dovrai mescolare la proporzione di un terzo di aceto, la stessa quantità di sale grosso e un quarto di cola.

Versate questo composto nei tubi poi lasciate agire per dieci minuti prima di far scorrere un po’ di acqua calda e il gioco è fatto!

2 – Per pulire le macchie di penna

La penna che perde nella tasca o altre macchie di inchiostro possono danneggiare in modo permanente i tuoi vestiti o il tuo tappeto. Per eliminarli, metti un po’ di cola sulla macchia, poi risciacqua con acqua e sapone e saluta gli antiestetici segni!

3 – Per pulire le fughe delle piastrelle

Per pulire le fughe sporche delle piastrelle , versare la soda di cola in modo che si crei schiuma. Lasciare il prodotto in posa per una decina di minuti e strofinare con un vecchio spazzolino da denti per una superficie brillante!

cola wc

4 – Per pulire il gabinetto

Per strofinare la tua toilette, versa una bottiglia di cola direttamente nella tazza del water e i risultati saranno impressionanti!