Come sapete, le talpe sono animali saggi, difficili da catturare e scacciare dal cortile e dal giardino. Ecco perché, se non riesci a catturarli con l’aiuto di trappole o a scacciarli con vari metodi, come usare le teste e le interiora delle aringhe salate, puoi provare la variante di combattimento, che descriveremo in questo articolo.

Si tratta di creolina, un composto chimico dall’odore molto stridulo e sgradevole!

HAI BISOGNO:

-un coltello spesso;

-a bețișor;

-creolina;

-Acqua;

-ovatta;

-pietre;

-Bottiglie di plastica da 1,5 litri.

PROCEDIMENTO:

1.Rimuovere con cautela il terreno dalla talpa con un coltello o un altro strumento piatto: sforzarsi di eseguire solo movimenti piatti, in direzione orizzontale. Dopo aver raggiunto il livello del suolo, noterai la circonferenza del foro, che porta al tunnel di questo animale.

2. Prendi un bastone e infilalo con cura all’interno della circonferenza per sbloccare l’ingresso del tunnel. Quindi cerca di trovare la sua direzione (di solito il tunnel ha un percorso orizzontale, che diventa leggermente verticale a livello del foro sulla superficie del terreno).

3. Se hai scoperto diversi tumuli nel tuo cortile o giardino, fai lo stesso con ciascuno di essi.

4.Sciogliere 3-4 cucchiai di creolina in 4-5 litri di acqua. Versare un bicchiere della soluzione ottenuta in ogni foro.

5.Quindi versare 4-5 gocce di creolina su un pezzo di cotone idrofilo. Piegatela un po’, per coprire la creolina e inseritela in uno dei fori. Fai lo stesso con tutti gli ingressi del tunnel.

6. Coprire gli ingressi del tunnel con pietre di dimensioni adeguate, e poi anche con terra. Alla fine premi bene il terreno con il piede.

7. Inoltre, puoi prendere una bottiglia di plastica e seppellirla nel terreno in modo che il suo terzo superiore rimanga sulla sua superficie. Rimuovere il tappo della bottiglia. Così, quando soffia il vento, si creerà un flusso d’aria turbolento all’interno del vetro, il cui rumore si diffonderà in tutto il tunnel, disturbando la talpa (ha un udito molto fine).

Sarebbe meglio scacciare la talpa dal cortile o dal giardino all’inizio della primavera, fino al momento in cui i pulcini appaiono nel nido (fine marzo – inizio aprile). Dopodiché, non c’è modo di combatterlo in modo efficace!

Se non sei riuscito a sbarazzarti delle talpe durante la primavera, prova ad applicare i metodi per combatterlo durante l’autunno, quando i loro pulcini lasceranno il nido.

Buon lavoro!