Molti di voi non conoscono tutte le funzioni nascoste del proprio smartphone eppure trarranno vantaggio dallo scoprirle tutte! Tra questi, il piccolo cerchio al centro dello schermo in basso, che ha un ruolo completamente diverso, a parte quello di reindirizzare al menu principale.

Molti non sanno che i produttori di telefoni stanno integrando sempre più funzioni segrete e utili nei loro telefoni. In questo articolo in questo caso vi presentiamo una funzione particolare che consiste nello sfruttare il cerchio situato nella parte inferiore dello schermo e che si trova sulla maggior parte dei modelli Android. Per quanto sorprendente possa sembrare, ti semplificherà la vita!

A cosa serve il cerchio nella parte inferiore dello schermo del telefono?

Democratizzato sulla maggior parte degli smartphone Android, le tre icone poste nella parte bassa dello schermo, ovvero il cerchio, il quadrato e il triangolo, facilitano la navigazione permettendo di andare subito alla schermata principale, avere una visione di tutte  le applicazioni aperte  o tornare a quello utilizzato in precedenza. Mentre alcuni produttori li hanno lasciati da parte, queste funzioni sono ancora molto diffuse.

Come spiegato in precedenza, il pulsante a forma di cerchio permette di essere immediatamente reindirizzati alla schermata principale. Beh, sappi che ha anche un’altra funzione di cui molti utenti non sono a conoscenza! Per attivarlo, il principio è molto semplice. Invece di premere il cerchio come sei abituato,  tienilo premuto per alcuni secondi  e verrai indirizzato direttamente all’Assistente Google.

Accedi all'Assistente Google tramite comando vocale

Questo attiva una funzione particolarmente pratica. Se non l’hai mai usato prima, sappi che l’Assistente Google è, come suggerisce il nome,  un assistente virtuale.

Come la famosa applicazione Siri o Alexa, l’Assistente Google è in grado di seguire e comprendere chiaramente ciò che gli dici. Se dici, ad esempio, “Apri WhatsApp”, “Chiama Franck (nome del contatto che vuoi chiamare)” o “Entra su Facebook”, il servizio verrà eseguito immediatamente dopo il tuo  comando vocale . Puoi anche verbalizzare le informazioni che desideri cercare su Google invece di scriverle.

Hai a portata di mano uno strumento straordinario che migliora notevolmente la tua esperienza utente.

Scopri altre funzionalità poco conosciute del tuo telefono Android

Usa il tuo smartphone ogni giorno

Diverse funzionalità precedentemente sconosciute vengono ora utilizzate quotidianamente. Ma alcuni sono trascurati o sembrano essere caduti nell’oblio. Ecco alcune funzionalità di Android, che potrebbero esserti molto utili!

La modalità ospite del tuo telefono

Se qualcuno vuole usare il tuo telefono, c’è un modo per prestarglielo senza che abbia accesso alle tue informazioni personali e private. Il tuo smartphone ti consente di creare profili “ospite”,  sia per tuo fratello, tuo figlio, tuo amico o parente.

Per usarlo, devi solo aprire la funzione delle impostazioni rapide, quindi andare sul tuo profilo utente e quindi premere “Aggiungi ospite”.

Regola il pannello delle impostazioni rapide

A volte non è necessario accedere sistematicamente alle proprie impostazioni quando si desidera modificare determinate opzioni o  funzionalità del proprio smartphone . C’è un modo più semplice e intuitivo per farlo.

Per fare ciò, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare le impostazioni rapide e accedere alle impostazioni.

Se desideri apportare modifiche, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo due volte, quindi tocca modifica in basso a sinistra  (in alcuni casi, in alto a destra).

Quindi vai ai tre punti verticali in alto a destra e tocca “Modifica tasti”. Puoi spostarli per distribuirli come meglio credi. In alto puoi vedere altre possibilità che puoi selezionare e trascinare nella posizione che preferisci.

Si noti che in altri dispositivi i tre punti verticali non vengono visualizzati in questa finestra. Probabilmente dovrai tenere premuto il pulsante del parametro  prima di arrivare al passaggio sopra descritto.

Come avrai visto, cari lettori, conoscere la maggior parte delle funzionalità del tuo telefono migliorerà innegabilmente la tua esperienza utente. Quindi sentiti libero di esplorare ulteriormente il tuo dispositivo!