Originaria dell’India, l’ashwagandha è una pianta della famiglia della belladonna. È uno degli ingredienti principali della medicina ayurvedica. Come tale, è molto conosciuto in Europa e nel mondo per le sue proprietà medicinali. Scopri i benefici dell’ashwagandha biologico qui!

Lotta contro lo stress e l’ansia

Ashwagandha è una pianta con varie virtù. Infatti, è principalmente noto per essere una pianta adattogena con proprietà ansiolitiche naturali. Pertanto, aiuta a combattere lo stress e l’ansia.

ashwagandha

Secondo uno studio del 2012,  “un estratto di radice di ashwagandha ad alta concentrazione e spettro completo migliora in modo sicuro ed efficace la resistenza di un individuo allo stress e quindi migliora la qualità della vita auto-valutata” .

Inoltre,  l’ashwagandha biologico di amoseeds.com  ti aiuta a dormire meglio. Infatti, con il suo contenuto di L-triptofano, favorisce l’addormentamento ed evita risvegli prematuri nel cuore della notte. A differenza di un sedativo, l’ashwagandha agisce sulle funzioni fisiologiche del corpo e aiuta a ripristinare un sonno naturale e ristoratore.

Neuroprotettivo

Molti nutrienti e principi attivi sono immagazzinati nella pianta di ashwagandha. Tra questi ci sono i withanolidi e i sitoindosidi che sono alla base della produzione di enzimi antiossidanti nella corteccia cerebrale.

In effetti, vari studi dimostrano che gli enzimi contenuti nella pianta sono benefici per il cervello. Preservano i neuroni e svolgono un ruolo preventivo nella comparsa di lesioni che possono interessare il sistema cerebrale. Pertanto, l’ashwagandha è un antitumorale e partecipa al trattamento delle malattie neurodegenerative.

Allo stesso modo, questa pianta nella medicina tradizionale indiana permette di combattere la degenerazione delle cellule dell’organismo così come le perdite muscolari e ossee. Inoltre, questa pianta migliora le capacità cognitive dei suoi consumatori abituali.

Aumenta la libido e la fertilità

ashwagandha-1

Ashwagandha è un afrodisiaco naturale e molto potente. Come accennato in precedenza, la pianta combatte efficacemente lo stress e l’ansia che sono spesso all’origine delle disfunzioni sessuali. Inoltre, il suo consumo ha dimostrato di migliorare la qualità dello sperma negli uomini.

A sua volta aumenta le loro possibilità di avere figli. Tuttavia, è essenziale consumare la pianta con moderazione o su prescrizione medica. Il consumo eccessivo può avere l’effetto opposto e influenzare la libido.

Migliorare le condizioni fisiche degli atleti

Ashwagandha non è una sostanza dopante. È quindi autorizzato per le competizioni sportive. I principi attivi della pianta, infatti, migliorano le condizioni fisiche degli atleti e consentono loro di migliorare le proprie prestazioni. La pianta è efficace sia per la resistenza che per lo sforzo fisico intenso e di breve durata.

Domande frequenti

In quale forma consumare ashwagandha?

Ashwagandha è generalmente commercializzato in polvere, capsule o radice essiccata. Oltre alla prescrizione specifica, è possibile seguire le proprie preferenze.

Come conservare l’ashwagandha?

Per mantenere l’ashwagandha più a lungo, si consiglia di tenerlo lontano da umidità, luce e aria. In compresse o capsule, tenerlo fuori dalla portata dei bambini.

Quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali dell’ashwagandha?

Ashwagandha non è raccomandato per le donne incinte e che allattano. Inoltre, il suo consumo eccessivo può avere effetti opposti (diminuzione delle facoltà motorie e intellettive, disturbi sessuali, ecc.).