A prima vista, caricare il telefono in macchina può sembrare banale. Tuttavia, questo è un errore che potrebbe compromettere la batteria. Scopri perché dovresti bandire questa cattiva abitudine che è dannosa per il tuo dispositivo.

Molte persone hanno l’abitudine di ricaricare il telefono in macchina. Solo che questo gesto può compromettere la batteria del proprio smartphone. È per questo motivo che si consiglia di evitare questo errore e optare per la ricarica domestica.

Ricaricare il telefono in macchina può essere un errore che può costarti caro

Una cosa è certa: avere un caricabatterie di riserva in auto può aiutarti a evitare uno sfortunato guasto alla batteria . Solo, questo errore è dannoso per il tuo telefono le cui prestazioni potrebbero diminuire.

Carica il telefono in macchina

logo pinterest

Ricaricare il telefono in auto – Fonte: spm

Questo modo di caricare il telefono può danneggiare la batteria dell’auto

Se non è consigliabile caricare il telefono in auto, è innanzitutto perché le porte USB dell’automobile non sono in grado di fornire la carica elettrica adeguata e sufficiente per ricaricare il dispositivo . Risultato: il telefono potrà essere ricaricato solo un po’, a meno che il viaggio non sia abbastanza lungo da fornire la batteria. Sebbene questo modo di caricare il telefono sia solo molto inefficiente, presenta anche altri svantaggi. Tra questi, quello di danneggiare il caricabatterie ma anche la batteria dell’auto. Questo è particolarmente vero se il telefono è vecchio. Tuttavia, ricaricare quest’ultimo in auto non è pericoloso se l’auto è recente.È per questo motivo che si consiglia piuttosto di investire in una batteria esterna che alimenti correttamente il telefono.

Carica il telefono in macchina

logo pinterest

Ricarica il telefono in auto – Fonte: spm

Ci sono abitudini da adottare per alimentare correttamente il telefono

Oltre a evitare di caricare il telefono in auto, ci sono alcune cose che puoi fare per farlo funzionare correttamente . Godrai di un dispositivo funzionale più a lungo!

1- Non utilizzare il telefono durante la ricarica

Questa è la peggiore abitudine per caricare correttamente il tuo smartphone. E per una buona ragione, più usi il tuo dispositivo mentre è in carica, più lungo sarà il tempo di alimentazione . Sarà quindi importante evitare di utilizzare applicazioni energivore come giochi o social network. Si consiglia inoltre di non scaricare file di grandi dimensioni durante il tempo di ricarica .

2- Passa il telefono alla modalità aereo

Per diminuire il tempo di ricarica della batteria, la migliore abitudine da adottare è quella di passare alla modalità aereo. Ciò interromperà tutte le comunicazioni dal tuo smartphone, che consuma anche energia. La batteria verrà risparmiata e si ricaricherà più velocemente.

3- Scegli una presa a muro piuttosto che una porta USB per il tuo telefono

Avrai capito: ricaricare il telefono in auto non ti permette di avere una carica ottimale. Lo stesso vale quando si carica lo smartphone tramite la porta USB del computer, che è meno potente dell’adattatore del telefono. Per garantire una ricarica ottimale , ricordati di collegarlo a una presa elettrica per avere un’autonomia sufficiente.

4- Taglia le connessioni sul tuo telefono

A meno che tu non stia aspettando una chiamata o un messaggio importante, puoi interrompere tutte le connessioni non necessarie e assetate di energia. Tra questi, connessione Bluetooth, Wi-Fi o 4G . Questi possono rallentare notevolmente la ricarica della batteria.

5- Usa un adattatore per tablet per il tuo telefono

Se hai un caricabatterie per iPad, puoi ricaricare il tuo iPhone più velocemente. E per una buona ragione, un caricabatterie per iPad ha una potenza di 12 watt mentre quello dell’iPhone è di 5 watt. Un’abitudine intelligente se sei di fretta.

Molti caricano il telefono in macchina pensando di risparmiare tempo. Tuttavia, questa abitudine non è raccomandata perché ha un impatto negativo sia sul caricabatterie che sulla batteria dell’auto se non è nuova.