I piccioni sono spesso considerati parassiti a causa della loro capacità di causare inquinamento acustico e danneggiare la proprietà e diffondere malattie. Inoltre, tendono a nidificare in gran numero, il che può portare a condizioni antigeniche. Fortunatamente, esiste una soluzione per tenere lontani questi uccelli. Scopri di cosa si tratta!

Perché i piccioni vengono sul tuo balcone?

Ci sono diversi motivi per cui i piccioni possono venire sul tuo balcone. Ecco alcune possibilità:

  1. Cercano cibo: i piccioni sono noti per essere animali opportunisti che sono sempre alla ricerca di cibo. Se dai da mangiare ai piccioni sul tuo balcone o se ci sono avanzi di cibo che attirano gli uccelli, potrebbero essere attratti dal tuo balcone.
  2. Stanno cercando un posto dove appollaiarsi: i piccioni hanno bisogno di un posto sicuro e stabile dove appollaiarsi per riposare e proteggersi dai predatori. Se il tuo balcone offre un posto sicuro e confortevole per i piccioni, possono appollaiarsi lì.
  3. Stanno cercando un posto dove riprodursi: se il tuo balcone offre un posto sicuro e tranquillo per i piccioni, possono costruirvi un nido e deporvi le uova.

Come tenere i piccioni lontani dal balcone?

Versare l'aceto

Usa l’aceto

I piccioni  , quando trovano un posto dove nidificare, possono essere molto fastidiosi e sono anche fonte di infezione per gli uccelli, in quanto i loro escrementi sono corrosivi e possono intaccare l’esterno degli edifici Se hanno nidificato sul tuo balcone o terrazzo, scacciarli e dissuaderli può essere un vero grattacapo.

I piccioni, come altri animali, non amano certi odori. Questi uccelli sono sensibili all’aceto e scapperanno quando ne sentiranno l’odore. Puoi utilizzare queste informazioni a tuo vantaggio versando l’aceto in un contenitore e posizionandolo sul balcone o sul davanzale della finestra. Questo dovrebbe scoraggiare i piccioni dal posarsi in questi punti.

Aggiungi peperoncino e pepe

Gli uccelli non tollerano l’odore di aceto, peperoncino e pepe. In un flacone spray, preparare una miscela di acqua con l’aggiunta di peperoncino in polvere o pepe. Sciogliere la spezia e spruzzarla su tutti i punti che i piccioni prediligono particolarmente. L’odore pungente terrà gli uccelli lontani dal  balcone  o dal davanzale della finestra.

Come proteggere la tua casa dai piccioni?

Piccioni sul balcone

Tieni i bidoni della spazzatura lontano dai piccioni

I piccioni sono attratti dai bidoni della spazzatura perché spesso contengono cibo avanzato. Per tenere i piccioni lontani dai bidoni della spazzatura, assicurati che siano sempre ben coperti. Puoi anche mettere un mattone sul coperchio per evitare che i piccioni lo aprano.

Bloccare i punti di ingresso

I piccioni spesso entrano nelle case attraverso finestre aperte o fori di ventilazione. Per tenerli fuori, assicurati di tappare queste aperture. Dovresti anche controllare la tua casa per eventuali crepe o buchi che i piccioni potrebbero usare per entrare e sigillarli con mastice o altri materiali.

Usa altri repellenti

Ci sono molti repellenti per piccioni sul mercato, inclusi dispositivi e spray. Questi repellenti funzionano emettendo suoni o odori che i piccioni trovano sgradevoli, costringendoli a stare lontani dalla zona. Assicurati di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi repellente e riapplicalo secondo necessità per mantenerne l’efficacia.

Naturalmente, ci sono altri metodi per respingere i piccioni. Puoi usare :

  • bande olografiche,
  • aquiloni,
  • Figurine di rapaci (vale la pena appenderle al soffitto del balcone, in modo che il vento possa mettere in moto questo repellente di plastica),
  • Palloncini,
  • Un dispositivo che emette suoni di uccelli rapaci,
  • Una rete che copre l’intero balcone (ha una trama fine che la rende quasi invisibile da lontano).