Sai come far maturare le banane più velocemente ? Molti conoscono vari metodi, ma non sempre funzionano come dovrebbero. In questo articolo esamineremo alcuni suggerimenti e trucchi che funzionano davvero per far maturare le banane. E’ possibile consumarli lo stesso giorno.

Come far maturare le banane più velocemente

Questo trucco è ideale per quando vuoi fare il banana bread o qualsiasi altra ricetta con la frutta e quelle nella fruttiera sono molto verdi.

È sempre possibile riporli in un sacchetto di plastica, lasciandoli ben legati, ma questa operazione potrebbe richiedere almeno qualche giorno. Puoi anche mettere le banane in un sacchetto di carta insieme a una mela.

Questi sono metodi ampiamente utilizzati per far maturare le banane più velocemente , ma non così velocemente come vorresti.

Una buona proposta, più efficace e semplice, prevede l’utilizzo solo delle cose di tutti i giorni che generalmente tutti hanno in cucina.

Senza dubbio questi trucchi saranno i tuoi nuovi compagni quotidiani.

Fai maturare le banane usando il forno

Come far maturare le banane più velocemente

Vedrai che questo piccolo trucco su come far maturare le banane più velocemente è molto efficace. Puoi star certo che lo utilizzerai di nuovo.

In questo modo non sarà più necessario cambiare programma quando vorrete realizzare ricette con le banane, ma in commercio troverete solo quelle verdissime.

La prima cosa da fare è accendere il forno a 150°C. Disporre i frutti che si vogliono far maturare sulla teglia senza impilarli, lasciando spazio tra loro.

L’ideale è che durante il processo si osservi cosa succede alle banane. Perché? Per poterli rimuovere immediatamente quando raggiungono la maturità necessaria.

Se il vostro forno ha la luce sarà più semplice. In caso contrario apritelo di tanto in tanto per evitare il rischio di scottarvi. L’intero processo può richiedere da 50 minuti a 1 ora.

Quando le banane saranno mature basterà toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e saranno pronte per il consumo. Mangia una banana, prepara una mousse al cioccolato e banana o qualsiasi ricetta ti piaccia.

Usa la chimica per la maturazione

Ci sono alcuni tipi di frutta, come le banane, che possono maturare troppo in un solo giorno. Così come altri, come l’avocado, che sembrano sempre verdi. Con un po’ di scienza (chimica) e una semplice borsa, il processo può accelerare in modo esponenziale.

Il segreto per far maturare più velocemente le banane è il rilascio di piccole quantità di etilene allo stato gassoso. È il riassorbimento di questo gas da parte dei frutti che ne determina la maturazione.

Pertanto, se li mettiamo in un sacchetto sigillato (con sufficiente aria all’interno) si crea un circolo vizioso con il riassorbimento dell’etilene che accelera notevolmente il processo.

 

L’etilene provoca la scissione delle molecole di clorofilla, alterando il colore esterno del frutto. Ciò facilita la conversione dell’amido in zucchero. Lo zucchero finisce per addolcire il tutto, scomponendo le molecole di acido e di pectina, ammorbidendo il sapore.

Ricordando che all’interno deve esserci aria, quindi non funziona incapsulare la frutta in un sacchetto di plastica, ad esempio, o utilizzare un tupperware. L’ideale è farlo all’interno di uno dei classici sacchetti di carta marrone.

Con un po’ di tempo, un po’ di calore e consolidamento, le vostre banane saranno presto adatte al consumo e alla preparazione delle ricette che desiderate.

Suggerimenti su come far maturare le banane più velocemente a seconda del tempo

Richiede circa 24-48 ore per maturare con un foglio di alluminio

Come far maturare le banane più velocemente

Chi cresce insieme, matura insieme. Non separare tutte le banane contemporaneamente per eseguire il processo. Separa semplicemente ciò che vuoi mangiare e lascia intatto il resto.

Aggiungete tante banane quante ne utilizzerete e avvolgetele in un foglio di alluminio. Più vicini significano più etilene emesso in un’area.

Dalle 24 alle 48 ore per maturare in luoghi caldi

Lascia le banane in zone calde, come vicino a un calorifero, sopra il frigorifero o nel forno. In quest’ultimo caso controllare frequentemente. Dovrai rimuoverli quando inizieranno a formarsi macchie marroni.

Stagionatura nel sacchetto di carta dalle 12 alle 24 ore circa

Metti le banane in un sacchetto di carta e chiudilo senza stringere. L’etilene si accumulerà e circolerà all’interno del sacchetto, accelerando il processo di maturazione.

Controllare a determinati intervalli per rimuovere le banane al punto di maturazione desiderato, altrimenti potrebbero andare troppo oltre.

Suggerimento bonus: metti un frutto maturo, come una mela o un pomodoro, nel sacchetto accanto alle banane. Questi frutti emettono anche etilene e migliorano la maturazione delle banane.

 Da 15 a 30 minuti per maturare in forno

Questo metodo è ottimale per la maturazione delle banane per le ricette, perché il calore fa risaltare lo zucchero nel frutto. Le banane non possono essere eccessivamente verdi quando si utilizza questo metodo.

Mettili con il guscio in una teglia e accendi il forno a 250-300° C. Controlla frequentemente perché il tempo può variare. Tuttavia, non preoccuparti se le banane impiegano un po’ di tempo. Saprete che saranno pronti quando i gusci saranno lucidi e neri.

Da 30 secondi a 2 minuti Per maturare nel microonde

Prendi un bastoncino o un coltello affilato e picchietta completamente il guscio alcune volte. Metti la banana nel microonde per 30 secondi.

Fateli raffreddare leggermente e assicuratevi che siano buoni. In caso contrario, rimettere nel microonde per altri 30 secondi. Continuate questo procedimento fino ad ottenere la maturazione desiderata, facendo attenzione però a non ammorbidirla troppo.

Ora che sai come far maturare le banane più velocemente , non hai bisogno di correre al supermercato o alla fiera per comprare le banane mature quando ne hai bisogno. Lo fai a casa. Godetevi i consigli!