L’Ananas (o Ananá), è il frutto che si estrae dalla pianta chiamata Ananas. Questo frutto dolce e ricco ha una forma ovale ed è protetto da una specie di buccia spessa e ruvida, ma quando viene rimosso dà origine alla polpa giallastra e succosa che è quella che siamo abituati a mangiare.

Un buon modo per acquistare un ananas, e sapere se è pronto e non troppo maturo o poco maturo, è quello di avvicinare il naso alla base e sentire un profumo ricco e dolce . Se non lo sentiamo è perché deve maturare e se spostandolo emana un po’ di liquido è perché è passato.

Come sappiamo, questo delizioso frutto è grosso e spesso molto difficile da sbucciare, ma conoscendo la forma corretta, possiamo assaggiarlo molto velocemente e facilmente.

Vediamo allora come sbucciare un buon ananas e facilitarci il consumo di qualcosa che sicuramente ci è sembrato molto difficile da gustare per quello che abbiamo trovato difficile da sbucciare!!!

Come sbucciare e tagliare correttamente un ananas?

Ciò che di cui ho bisogno:

  • Un ananas
  • un coltello per verdure
  • un coltello da cucina

Pelar de ha detto:

 

  1. Con il coltello per verdure, dovresti tagliare la base del tuo ananas
  2. Con lo stesso coltello procedete ora a tagliare il gambo e le foglie.
  3. Posizionare l’ananas sul tavolo o sul vassoio e procedere al taglio dall’alto verso il basso , ruotandolo per lasciarlo pulito,
  4. Noterai che quando esegui questo passaggio, gli occhi saranno esposti
  5. È ora che cambierai il coltello e procederai a tagliare in diagonale delle strisce che avvolgono gli occhi e poi rimuoverle. È come sbucciare qualsiasi frutto.
  6. Una volta sbucciato il vostro ananas, procedete a tagliarlo in quattro parti uguali , sempre dall’alto verso il basso.
  7. Noterai che ogni parte lascia il tronco scoperto nella sua parte diagonale, quindi con lo stesso coltello procederai ad asportarlo.
  8. Quindi possiamo dire, compito compiuto. Quindi procedi a tagliarlo come vuoi perché puoi usarlo ora!!!

Ora sì, puoi goderti questo squisito frutto molto povero di calorie e ricchissimo di fibre!!! e perché tutto sia perfetto, vi accompagniamo con una ricetta tutta da gustare!!!!

Aggiuntivo: Ricetta della salsa all’ananas per accompagnare il cibo

Ingredienti:

  • un ananas (circa 250 grammi)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 15 grammi di zenzero fresco
  • 60 grammi di miele
  • 80 grammi di salsa di soia
  • 4 rametti di coriandolo fresco

Preparazione:

  1. Tagliare l’ananas a pezzetti , e utilizzare anche il succo che fuoriesce durante il taglio
  2. Tritare finemente gli spicchi d’aglio e lo zenzero
  3. Mettere i tre ingredienti in una ciotola, aggiungere il miele e la salsa di soia
  4. Tritare finemente il coriandolo e aggiungerlo agli ingredienti
  5. Aggiungete ora il sale e se vi piace un pizzico di pepe
  6. Mescolare tutto molto bene
  7. Mettere la salsa in una casseruola a fuoco medio e una volta incorporata alzare la fiamma della pentola in modo che la salsa si riduca e si caramelli

Con questa salsa puoi accompagnare un’ampia varietà di cibi , come riso, petti di pollo o qualsiasi altro cibo che ti piace. E goditi un delizioso piatto con ananas.