Per prendersi cura di sé, non è necessario setacciare tutti i reparti cosmetici alla ricerca della crema perfetta. Spesso tutte le proprietà che cerchi sono proprio sotto il tuo naso, nello specifico nella tua cucina. Con questa maschera, sublima la tua pelle e i tuoi capelli. Questa preparazione contiene miele e limone ed è facile da preparare. Sei pronto a privilegiare la bellezza naturale? Vi raccontiamo di più nel nostro punto bellezza e cura.

Se sei anche solo un po’ interessato all’alimentazione, sai che il limone e il miele contengono dei veri e propri tesori per il tuo corpo. Stimolatori del sistema immunitario, regolatori della flora intestinale, alleati della dieta, tante proprietà che rendono i due ingredienti dei veri e propri alimenti funzionali. Sapevi che anche la tua bellezza potrebbe trarne beneficio? Con questa semplice ricetta per maschere naturali, sublima te stesso ogni giorno. E per una buona ragione, questi due alimenti agiscono eliminando molte imperfezioni dei capelli e della pelle.

I benefici del limone

Limone, per preservare la tua giovinezza

Rughe marcate, linee sottili visibili? Gli agrumi possono essere un rimedio naturale. La sua ricchezza in vitamina C stimola la produzione di collagene, una proteina sintetizzata naturalmente per preservare l’elasticità della pelle. Inoltre, secondo uno  studio ,  il limone  agisce combattendo i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Limone, per regolare la pelle grassa e mista

La pelle grassa e mista è caratterizzata dalla presenza di sebo spesso distribuito sulla zona T, dalla fronte al dorso del naso. Per regolare questo tipo di pelle, si consiglia spesso il limone. E per una buona ragione, il suo acido citrico aiuta a seccare l’eccesso di sebo spesso responsabile di acne e punti neri, anche se la vitamina C non è stata realmente studiata per il trattamento dell’acne. Inoltre, uno  studio  pubblicato  sull’Indian Dermatology Online Journal raccomanda l’uso del limone, ricco di vitamina C, che funge da ottimo antiossidante utilizzato in dermatologia. Tanti motivi per privilegiare gli agrumi nella preparazione delle vostre maschere.

Limone, per schiarire la pelle

L’esposizione prolungata al sole può essere responsabile della comparsa di macchie scure o di cicatrici persistenti. La sovrapproduzione di melanina causata dai raggi UV può causare iperpigmentazione, diffusa sulla pelle. Per combattere in modo naturale questo fenomeno, il limone è un rimedio da preferire. Secondo questo  studio , gli agrumi contengono composti attivi che inibiscono la tirosinasi, responsabile della sintesi della melanina.

Limone, per sublimare i riflessi dei tuoi capelli

Per rivelare i riflessi biondi o miele dei tuoi capelli, applica il limone nella lozione per capelli. la riconosciuta proprietà del limone di schiarire funge da   sottile e naturale colorante . I capelli sfumati sono tuoi senza passare dal box del parrucchiere!

I benefici del miele

Miele, per idratare in profondità

Se la tua pelle è secca, il miele è un rimedio naturale. Ancor di più, agirebbe combattendo diversi disturbi dermatologici. Secondo questo  studio , il prodotto delle api agirebbe stimolando la cicatrizzazione e proteggendo le barriere naturali della pelle. Tanti motivi per usare questo rimedio naturale per pelle e capelli.

Miele, per purificare il cuoio capelluto

Come la tua  pelle , il cuoio capelluto è attaccato dall’inquinamento e dai cibi grassi e può produrre una grande quantità di sebo. Per combattere questo fenomeno, il miele può essere efficace se preparato in lozione. A Secondo questo  studio , il miele può agire combattendo la forfora, conseguenza dell’eccesso di sebo.

Come preparare questa maschera?

Per poter osservare risultati convincenti, vi consigliamo di procurarvi ingredienti di origine biologica.

Ingredienti :

– 1 limone

– 4 cucchiai di  miele  puro

– 5 tazze di acqua filtrata

Preparazione :

– Versare l’acqua in un recipiente e portarla ad ebollizione.

– Mescolare gli ingredienti fino a completa dissoluzione.

– Lasciar raffreddare la preparazione.

– Prenota il contenuto in un contenitore che manterrai in frigorifero. Questo è l’equivalente di quattro maschere.

Uso :

– Per i capelli, applicare la maschera per 5 minuti sui capelli precedentemente lavati e districati, quindi risciacquare.

– Per la pelle, applicare il preparato sulla pelle utilizzando un batuffolo di cotone e lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.

Attenzione :

È fondamentale risciacquare bene la maschera prima di esporsi al sole perché il limone è fotosensibilizzante per la pelle e può anche indebolire i capelli.