Stavi cercando una pianta che aggiungesse bellezza e stile al tuo giardino, ma hai considerato Yarrow? In questo articolo mostreremo quanto sia facile coltivare splendide piante in qualsiasi casa.

L’achillea è una pianta originaria del Nord America e crescerà nella maggior parte delle aree che ricevono molto sole durante il giorno, rendendola resistente. Yarrow ha anche altri vantaggi come essere resistente ai parassiti con insetti benefici attratti dai suoi bellissimi fiori!

Le foglie di felce e i capolini di questa pianta sono costituiti da grappoli fitti. I fiori possono essere di colore bianco, giallo rosa o rosso!

Crescere La Pianta Di Achillea

Resistente alle malattie e alla siccità, facile da propagare e facile da coltivare, l’achillea è una buona scelta sia per l’abbellimento urbano che rurale. Fiorendo nella tarda primavera fino al tardo autunno, l’achillea aggiunge interesse visivo e colore a ogni paesaggio.

Richiedendo solo un pollice di acqua a settimana, la pianta di achillea crescerà quasi ovunque in un terreno ben drenato. Evita di piantare in aree dove l’acqua tende a raggrupparsi. Yarrow non può tollerare i “piedi bagnati”.

Mentre l’achillea preferisce una posizione in pieno sole, la pianta tollera condizioni non ideali e andrà bene in un luogo ombreggiato. È praticamente spensierato.

Piantare semi e inizi di achillea

I semi e gli inizi delle piante di achillea sono disponibili per l’acquisto online o presso i centri domestici e di giardinaggio locali. Per piantare l’achillea nel tuo giardino, allenta il terreno a una profondità di 12-18 pollici dopo aver rimosso radici, rocce ed erbacce. Aggiungi un paio di centimetri di letame erbivoro ben stagionato (mucca, cavallo, capra, lama, pecora) al terreno e mescola bene.

Quando si pianta lungo una linea di recinzione o una passerella, piantare l’achillea a circa 18 pollici di distanza. La pianta resistente non ha problemi a stabilirsi e si diffonderà facilmente. Sebbene l’achillea tenda a diffondersi, non è aggressiva. Dividi l’achillea ogni tre anni o secondo necessità per mantenere la vitalità delle piante.

Varietà di achillea

Una varietà preferita della pianta di achillea include la regina delle ciliegie. Questa varietà ha fiori rosa intenso e denso fogliame verde scuro. È uno dei preferiti del giardinaggio tradizionale.

Mentre la comune achillea dei boschi è di colore bianco crema, le varietà ibride sono disponibili in un ampio spettro di colori tra cui rosa, viola, rosso e giallo. Detto questo, le cime bianche cremose autoctone sono il fiore preferito dai professionisti della salute naturopati.

Mantenere le piante di achillea

Pota l’achillea regolarmente per le prime stagioni. Deadheading promuove la fioritura e manterrà la pianta in una fioritura quasi continua. Tagliare in tarda primavera prima che la pianta inizi a fiorire. La potatura in primavera manterrà le piante dense e formose e ridurrà l’altezza della pianta per evitare un aspetto “con le gambe lunghe”.

5 motivi per coltivare Yarrow

1. L’achillea può accumulare sostanze nutritive.

2. Attira insetti utili e impollinatori.

3. Yarrow fa una buona copertura del terreno.

4. Ha usi medicinali.

5. L’achillea è commestibile e utile nell’artigianato.

Achillea come commestibile selvatico

Yarrow è uno dei commestibili selvatici più ricercati di Madre Natura. Le tenere foglie giovani servono come verdura a foglia: crude, tritate in insalata, cotte al vapore come gli spinaci o aggiunte a stufati e zuppe.

Durante il Medioevo, le foglie di achillea con il loro gusto dolce-salato, leggermente amaro, funzionavano come aromi nella birra fino a quando la maggior parte dei birrai passò al luppolo. In Svezia, l’achillea (nota come luppolo campestre) è ancora un ingrediente privilegiato nella produzione della birra. I fan della birra arricchita con achillea osservano che la trovano significativamente più inebriante della birra prodotta con il luppolo.

Il tè di achillea viene preparato con 1 oncia di erba essiccata in 1 litro di acqua bollente e consumato caldo. Il gustoso tè può essere addolcito con miele o zucchero. Il tè di achillea apre i pori, disintossica il sistema e purifica il sangue.